lunedì 18 marzo 2013

MAXXI

Come tutti sappiamo Roma è una città storica per eccellenza e chiunque venga a visitarla non può non fare un tuffo nelle meraviglie del centro (dal Colosseo... alla Cappella Sistina..), ma bisogna rendere noto che la City ha avuto un grosso risveglio da qualche hanno e ha cominciato a costruire nuovi pezzi di storia, oggi vorrei parlarvi del MAXXI. 
Il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo ha visto come protagonista nella sua costruzione l'architetto anglo-irachena Zaha Hadid che ha ideato 13.500 metri quadri volanti, luminosi e possenti ed è riuscita a rendere cemento e vetro materiali accoglienti.
L'impresa e stata ardua e quello che più mi ha colpita è che gli spazi sono stati pensati per tutti grandi e piccini, cosi all'esterno del museo c'è un viale alberato che porta alla zona bar con un ampio giardino dove i bambini giocano, disegnano e pattinano.
Inutile prolungarmi in merito alla bellezza oggettiva del museo, ma voglio dirvi che la vera riuscita del progetto non si trova nella struttura ma nell'anima del luogo, non è un luogo "serio", ma un punto di incontro dove fare un brunch vedere giocare i bambini, prendere un raggio di sole ai piedi della "finestra gigante", fare una gita nel museo.
La domenica andiamo al MAXXI!
Fatemi sapere se vi è piaciuto.
Un saluto Cecil 


























4 commenti:

  1. che belle foto...a me il Maxxi è piaciuto da matti, davvero una bella sorpresa a Roma!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze ! Vi seguo sempre, stupendo il vostro post da katz's!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. MAXXI! perfetto anche per la lettura del giornale nel weekend! ;)

    RispondiElimina